L’Azienda

La famiglia Brugnano

oggi a capo della Casearia Crotonese, è dedita sin dal 1960 all’allevamento di ovi-caprini di razza selezionata ed iscritti al libro genealogico. L’allevamento, costantemente monitorato e supportato dal veterinario aziendale, conta di 3000 capi ovini e si estende su una superficie di 800 ettari di terreno.

Dal 1993 l’azienda utilizza le più avanzate tecniche di allevamento biologico che garantiscono alle sue greggi un’alimentazione sana, nutriente e naturale ed una conseguente elevata qualità dei prodotti realizzati con il loro latte.

Dal 2000 l’azienda ha iniziato ad occuparsi della trasformazione del latte delle sue greggi, realizzando formaggi biologici prodotti secondo le più antiche tecniche tradizionali, offrendo prodotti sani e genuini. Tra i tanti formaggi offerti trovate il tipico Pecorino Crotonese, le ricotte, i caprini e una vasta scelta di formaggi di latte misto ovi-caprino. Attività aziendale che è andata progredendo sempre più nel tempo, raggiungendo ai nostri giorni risultati notevoli in termini di alta genealogia degli animali ed alta qualità del latte.

Oggi l’azienda Brugnano

conta sulla presenza di circa 3000 capi costantemente seguiti e monitorati dai rispettivi organi competenti.

Il Pecorino Crotonese è un prodotto unico, si distingue per il lieve profumo di latte di pecora che si lega armonicamente con altri odori caratteristici: fieno, erbe mature di campo, lieve sentore di nocciola e di fumo.
La peculiarità del sistema di allevamento, semi brado, fa sì che il bestiame sia alimentato in prevalenza con flora selvatica dell’area di riferimento.

Gli aromi caratteristici del Pecorino Crotonese dipendono da determinati componenti, quali terpeni e sesquiterpeni, presenti in quantità apprezzabile solo in alcune famiglie di piante, quali Graminacee, Crucifere, Ombrellifere, composite e altre assunte durante il pascolo dalle pecore.