Formaggio di antica tradizione
a pasta semi-cotta, del peso di circa 2 kg, ottenuto dalla coagulazione presamica di latte intero di pecora, il “Pecorino Crotonese , trae certamente le sue origini dai tempi dell’antica Magna Grecia , infatti già Omero nel IX Libro dell’Odissea -VII sec. a.c.- ( Nell’Antro di Polifemo) fa una descrizione dettagliata dell’allevamento ovino e di come il latte di pecora fosse trasformato in formaggio.
I dati più recenti della produzione e del commercio di formaggio di pecora
nella Provincia di Crotone, risalgono al XVI secolo. A tale momento storico un’ampia documentazione attesta l’elevato pregio che avevano acquistato i prodotti ovi-caprini, costituendo un’elevata fonte di reddito per i nobili latifondisti. Infatti un’ampia rete commerciale era attiva tra il porto di Crotone e Napoli (capitale del Regno delle due Sicilie) da dove il formaggio veniva avviato ai mercati di tutta Europa.
Negli anni passati
la produzione di Pecorino Crotonese è stata appannaggio esclusivo dei pastori, i quali provvedevano ad allevare le greggi e a trasformare il proprio latte in piccoli ed angusti locali adibiti a sala di trasformazione, privi di qualsiasi requisito igienico-sanitario, mentre la stagionatura era affidata ad esperti stagionatori i quali, successivamente, ne curavano la vendita.
Intuendo che, tale produzione, doveva necessariamente subire un’evoluzione e garantire, al tempo stesso, salubrità e sapore, nel rispetto delle normative vigenti, la famiglia Brugnano, allevatori di pecore da sempre, ha deciso di chiudere la filiera intraprendo l’attività di trasformazione.
Nasce così la “CASEARIA CROTONESE BRUGNANO sas”, FORMAGGI PECORINI di Alta Qualità ottenuti esclusivamente dal latte ovino degli allevamenti del MARCHESATO CROTONESE.
Una politica aziendale attenta alle esigenze dei consumatori ha portato, nel corso degli anni, alla definizione di una gamma di prodotti molto ampia, in grado di soddisfare le esigenze di tutti e che ha riscontrato grande successo non solo sul mercato nazionale, ma anche estero.